Universidad Católica de Ávila (Spagna)
- Durata del corso di laurea: 4 anni. Circa 3 anni con riconoscimento della carriera pregressa (corso di laurea in Scienze Motorie).
- Modalità di frequenza: semi presenziale
- Lingua di insegnamento: spagnolo
- Titolo rilasciato: laurea in Fisioterapia
- Sede del corso di laurea: Ávila (Spagna)
Fisioterapia
Università di Ávila
L'Universidad Católica de Ávila nasce il 24 agosto 1996 sotto la tutela del Vescovado di Ávila e grazie all’impegno delle principali forze sociali e commerciali della città. È un'Università cattolica, canonicamente istituita ai sensi dell'articolo 3.1 della Costituzione Apostolica Ex Corde Ecclesiae del 15 agosto 1990.
Nelle sue tre facoltà - Scienze della Salute, Scienze Sociali e Giuridiche, Scienze e Arti – sono attivi 14 corsi di laurea e 16 master, oltre a diversi titoli di Esperto. Le lezioni per i vari corsi di laurea sono disponibili in modalità presenziale, blended e online. Ad oggi l’Università conta più di 7.000 matricole.
Nella politica di qualità interna l’Università dichiara di assumersi la responsabilità di creare e divulgare conoscenza, di essere un'istituzione aperta e di qualità e di dedicarsi alla formazione di professionisti altamente qualificati, che rispondano alle esigenze sociali, ambientali e lavorative del momento.
L’UCAV dispone di cinque residenze per gli studenti: colegio mayor masculino “Magistral Antonio de Honcala”, residencia femenina “Tellamar” e “Miravalle", residencia mixta “Santo Tomàs” e “Arturo Duperier”.
Corso di laurea in Fisioterapia
Il corso di laurea in Fisioterapia dell'Università Cattolica di Ávila - proposto in partnership con l'Università eCampus - punta a formare un professionista completo in ambito scientifico, pratico e umanistico e perciò dotato di tutti i requisiti che lo rendono in grado di operare per il bene del paziente e della comunità.
Il profilo ideale dell’aspirante fisioterapista tracciato dall’Ateneo è quello di una persona con una specifica vocazione, una spiccata sensibilità e interesse al servizio degli altri e con qualità di rilievo come rispetto, responsabilità e iniziativa.
Oltre ad avere un concreto e solido interesse per la fisioterapia, l’aspirante fisioterapista dovrebbe avere:
- interesse per la scienza, la ricerca e le questioni relative alla salute
- responsabilità, equilibrio e maturità personale
- vocazione al servizio
- disciplina nello studio e predisposizione all'apprendimento autonomo
- consapevolezza della necessità di una formazione continua per tutta la vita
È consigliabile che gli studenti abbiano conseguito il diploma di maturità scientifico-sanitario o scientifico-tecnologico, oppure siano in possesso di un titolo di formazione professionale nei seguenti settori: sanità, servizi socio-culturali e collettività, chimica o industrie agroalimentari. I titoli universitari più indicati per avvicinarsi a Fisioterapia con l’obiettivo di conseguire una seconda laurea sono: Scienze Biologiche, Chimica, Medicina, Infermieristica, Podologia, Terapia Occupazionale, Educazione Fisica o Medicina Veterinaria.
Informati adesso
Formazione specialistica
Il fisioterapista “UCAV” avrà un'ottima formazione generale, oltre a una formazione specialistica nei diversi campi della fisioterapia, come:
- Fisioterapia geriatrica
- Fisioterapia neurologica
- Fisioterapia traumatologica e ortopedica
- Fisioterapia reumatologica
- Fisioterapia pediatrica
- Fisioterapia sportiva
- Fisioterapia uroginecologica
- Fisioterapia respiratoria
- Fisioterapia cardiovascolare
- Fisioterapia ergonomica e preventiva
Il laureato in Fisioterapia potrà svolgere lavoro assistenziale, gestionale, didattico e di ricerca in qualsiasi centro ospedaliero, centro sanitario, centro base, centro privato, case di cura e centri diurni, scuole di formazione speciali e integrate, associazioni per disabili e altre malattie, oltre che in centri e squadre sportive, palestre, centri per infortuni sul lavoro, centri ad alte prestazioni, aziende e fabbriche, terme e ONG.
Piano di studio
Fisioterapia (Avila)