• slider
    Fisioterapia

Corso di laurea in Fisioterapia

La parola fisioterapia deriva dal greco (Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia). È una branca della medicina di origini antiche: sembra che Ippocrate e Galeno ne siano stati i primi praticanti.
Il corso di laurea in Fisioterapia è articolato su 3 anni di corso e prevede l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) divisi in unità di apprendimento da 25 ore ciascuna, unità che includono sia l'attività didattica impartita dai docenti sia lo studio autonomo.

Il corso di laurea in Italia

Per accedere a un corso di laurea in Fisioterapia in Italia è necessario superare un test di ammissione molto selettivo poiché il numero di posti disponibili è molto inferiore al numero di richieste.
La prova finale della laurea triennale in Fisioterapia ha valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio professionale.

Il corso di laurea in Europa

Negli altri Paesi europei l’impostazione del corso di laurea è simile a quella italiana, il numero di crediti formativi da conseguire è lo stesso e gli argomenti di studio da affrontare sono equivalenti.

In base alla Direttiva Comunitaria 2005/36/CE, chi ottiene una qualifica professionale in uno Stato membro dell’Unione europea è abilitato a svolgere la professione sia in Italia sia in qualsiasi altro Stato membro. Conseguire la laurea in Fisioterapia in Europa è quindi una scelta vincente per il proprio futuro professionale.

Cepu International ha scelto come università partner per il corso di laurea in Fisioterapia un Ateneo di alto livello, in cui la qualità dell’insegnamento è ottima e le strutture sono in linea con gli standard europei.

Il corso di laurea in Fisioterapia è in lingua italiana e si tiene a Chiasso (Svizzera), a pochi chilometri dall’Italia, nel campus di Cepu International.

Icona Info Informati Ora!
Icona torna in alto