Medical University of Pleven (Bulgaria)
La Medical University di Pleven è nata nel 1974 per espandere l'orizzonte dell'ospedale cittadino, fondato nel 1865. Ha unito le tradizioni del passato alle possibilità attuali e oggi comprende strutture educative e terapeutiche, un ospedale universitario con più di 1.000 posti letto e cliniche in tutti i principali campi medici, nonché un gran numero di cliniche specializzate e unità di ricerca con moderni strumenti diagnostici e terapeutici. Ospita anche la più moderna clinica per difficoltà riproduttive e fecondazione in vitro dei Balcani. L'ospedale è noto per la sua chirurgia assistita da robot effettuata con il sistema chirurgico Da Vinci.
- Durata del corso di laurea: 6 anni
- Lingua di insegnamento: inglese
- Titolo rilasciato: laurea in Medicina
- Possibilità di chiedere il trasferimento in Italia al termine del primo anno: sì
- Sede: Pleven
Medicina
Facoltà di Medicina
Oltre 6.000 studenti bulgari e stranieri provenienti da oltre 30 Paesi si sono laureati alla Medical University of Pleven. L'attuale numero di studenti è 2.044. Di questi, 275 sono studenti internazionali che provengono da molti Paesi: India, Macedonia, Serbia, Ucraina, Moldavia, Grecia, Turchia, Nigeria, Albania, Cipro, Congo, Siria, Algeria, Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna, Italia e Francia. In particolare sono oltre 200 gli studenti italiani iscritti.
L’Università impiega docenti altamente qualificati con una vasta esperienza accademica. Il corso di istruzione è svolto in 24 dipartimenti da più di 60 professori e da 300 assistenti. La maggior parte di loro sono membri di società scientifiche e mediche nazionali e internazionali e autori di studi di ricerca.
L'anno accademico inizia tradizionalmente a metà settembre e termina alla fine di maggio dell'anno successivo. È diviso in due semestri di 16 settimane ciascuno, comprese le vacanze di 1 settimana per Natale e Pasqua. A causa dei lunghi periodi di tempo necessari per l'elaborazione dei documenti - in particolare dei visti - dei candidati internazionali, l'Assemblea Generale di MU-Pleven ha deciso che l'anno accademico per gli studenti internazionali (corso di formazione in lingua inglese) inizierà a metà febbraio e si concluderà alla fine di dicembre.
L’Università di Pleven è stata il primo ateneo bulgaro ad attivare il corso di laurea in Medicina in lingua inglese, 20 anni fa.
Informati adesso
I punti di forza del corso di laurea
- docenti altamente qualificati
- esercitazioni pratiche e laboratori in piccoli gruppi
- possibilità di iscriversi a circoli scientifici
- ottima piattaforma per la formazione a distanza
L’Università utilizza vari metodi di insegnamento, come lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e seminari in piccoli gruppi. Gli studenti possono iscriversi a corsi di insegnamento extrascolastici e circoli scientifici che operano presso i dipartimenti. I gruppi di formazione sono composti da un massimo di 12 studenti.
La valutazione delle conoscenze degli studenti in ciascuna materia è svolta da professori assistenti, che hanno la responsabilità di istruire gruppi di studenti durante il semestre. Gli esami delle varie materie di istruzione si tengono dopo ogni semestre nella sessione d'esame, che dura 45 giorni. La valutazione finale delle conoscenze acquisite dagli studenti al termine del corso di studi è effettuata dalla Commissione d'Esame di Stato con un esame teorico e pratico globale.
Le strutture sportive dell'Università consentono agli studenti di avere una regolare preparazione fisica in diverse discipline sportive. C'è un centro sportivo polifunzionale al coperto, campi da basket e da pallavolo e campi da tennis.
Gli studenti possono aderire liberamente alle unioni e alle società degli studenti. Gli studenti stranieri possono stabilire le proprie comunità nazionali, etniche e religiose il cui funzionamento deve essere conforme alle leggi della Repubblica di Bulgaria. Secondo i loro interessi e capacità individuali, gli studenti possono diventare membri di diversi circoli scientifici, culturali e club sportivi.
L'Università organizza interessanti attività extra-didattiche come l'International Day, che coinvolge gli studenti provenienti da vari Paesi.
Conformemente ai principi di non discriminazione, l'Università non ha un atteggiamento diverso nei confronti degli studenti in relazione alla loro nazionalità, sesso, età, religione, orientamento sessuale, affiliazioni etniche e politiche, stato finanziario e sanitario.
Piano di studio
Medicina (Pleven)