• slider
    Studiare a Plovdiv

Plovdiv

Plovid è la seconda città della Bulgaria dopo la capitale Sofia.

Ospita la Medical Unversity of Plovdid, università fondata nel 1945 e che da oltre 40 anni forma anche studenti provenienti dall'estero.

La città

Plovid vanta un piacevole clima continentale, con inverni miti ed estati calde.

Nel 2019 la città bulgara è stata, insieme a Matera, Capitale europea della Cultura. È un incrocio variopinto di stili, epoche e tradizioni. Ha dato i natali all’attore e scrittore Moni Ovadia.

Sorge su sette colli, come Roma, ma solo sei sono attualmente conservati. È una delle più popolari destinazioni turistiche del paese, ha il volto di un’Europa giovane, ma di origine antichissima.

È il secondo più importante centro industriale e commerciale della Bulgaria; in passato, tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo, è stata un importante centro economico, ha ospitato molte personalità di spicco che da varie zone d’Europa hanno portato in Bulgaria nuove correnti culturali. Nell’architettura, ad esempio, questa influenza ha stimolato la costruzione di case di pregio, con rifiniture di dettaglio.

A Plovdiv si trovano diversi teatri, cinema, musei, numerosi reperti archeologici, un anfiteatro e un acquedotto romano.

Ha una vita notturna molto attiva e offre la possibilità di svolgere svariate attività sportive e ricreative.

Come muoversi a Plovdiv

Con un centro storico praticamente intatto, e numerose aree interdette ai mezzi, Plovdiv è facilmente percorribile a piedi. Per le distanze a medio raggio e per raggiungere la città moderna e i quartieri periferici, i mezzi di trasporto migliori sono autobus e taxi.

I taxi sono facilmente identificabili, generalmente sono di colore giallo e hanno quattro cifre ben evidenziate. Ci sono diverse compagnie che operano in città. La tariffa per una corsa al centro dovrebbe costare attorno ai 5.00 Lev, con un prezzo di circa 1.00 Lev per ogni chilometro percorso.

Gli autobus circolano tutti i giorni dalla mattina fino a sera inoltrata. I biglietti, acquistabili direttamente nel mezzo, costano 1.00 Lev a corsa.

Principali attrazioni a Plovdiv

Centro storico

È uno dei più suggestivi dell’Europa orientale: enormi pietre sulla pavimentazione, parti delle antiche mura e uno splendido teatro romano le conferiscono un carattere particolarmente interessante e piacevole.

Teatro romano

È uno dei teatri meglio conservati del mondo. Realizzato probabilmente intorno al I secolo d.C., quando la città era sotto il controllo di Tito Flavio, ha 28 file concentriche per gli spettatori e poteva ospitare fino a 6.000 persone. Oggi è sede di spettacoli e festival come quello del folklore e il Rock Festival.

Foro romano

Costruito nel II secolo d.C. era il luogo in cui si parlava di cultura, economia e soprattutto si prendevano le decisioni politiche; in pratica era il centro economico della città.

Complesso archeologico di Nebet Tepe

È il luogo in cui è nata l’antica Plovdiv, i resti di questo complesso arecheologico permettono di datare la nascita della città intorno al IV secolo a.C.

Piccola Basilica

Realizzata lungo il muro di fortificazione nel V secolo d.C. è formata da una navata centrale e due laterali. Attualmente è possibile vedere i resti dell’antica costruzione, inclusi i pavimenti, rivestiti con colorati mosaici dai motivi geometrici.

Kapana

Anima della città, è una zona caratterizzata da strade strette e palazzi coloratissimi. Ospita artigiani e artisti ed è un piacevole posto in cui fare acquisti, mangiare, ritrovarsi con gli amici.

Museo archeologico regionale

Custodisce une delle collezioni di monete più grandi del mondo con 60.000 monete datate tra il VI secolo a.C. e il XX secolo. Ospita anche reperti dell’età preistorica, una collezione di arte greca e una particolare collezione di mosaici, religiosi e civili.

Costo della vita

Il costo della vita in Bulgaria è piuttosto vantaggioso se comparato all’Italia. La moneta bulgara (Lev) è quotata due a uno con l’euro, e questo comporta un sostanziale aumento della capacità di acquisto per gli stranieri.

Mangiare in un ristorante fuori dalla capitale Sofia – due portate con bevande - può costare circa 24 Lev (12 euro) per tre persone.

Per quanto riguarda i generi alimentari il cambio favorevole permette a uno straniero di avere un notevole risparmio di denaro nel fare la spesa. Ad esempio il costo del latte varia da 1,50 a 2,00 Lev (da 0,75 cent a 1,00 euro) al litro, una dozzina di uova ha un costo che va dai 2,40 ai 3,00 Lev (da 1,20 a 1,50 euro) e la frutta in generale ha un prezzo variabile che va da 0,60 a 1,30 Lev (da 0,30 a 0,65 centesimi di euro).

Icona Info Informati Ora!
Icona torna in alto