Corso di laurea in Medicina e Chirurgia
La parola “medicina” deriva dal latino medicus, a sua volta da medeor, “curare le malattie”. Ippocrate è considerato il padre della medicina: a lui sono attribuiti i testi fondamentali della prima elaborazione scientifica della medicina ellenica.
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ha una durata di 6 anni e prevede l’acquisizione di 360 crediti formativi universitari (CFU), articolati in unità di apprendimento da 25 ore ciascuna, che comprendono sia l’attività didattica dei docenti sia lo studio autonomo.
Il corso di laurea in Italia
Per accedere a un corso di laurea in Medicina in Italia è necessario superare un test di ammissione altamente selettivo. Spesso gli studenti affrontano il test per più anni prima di superarlo oppure scelgono altre facoltà scientifiche per non interrompere il proprio percorso di studi.
Il corso di laurea si conclude con un esame finale che comprende la discussione di una tesi di laurea. Una volta conseguito il titolo si è medici a tutti gli effetti; tuttavia, per esercitare la professione è necessario iscriversi all’Albo dei Medici e completare la formazione frequentando una scuola di specializzazione. Durante la specializzazione gli studenti possono svolgere una attività pratica diretta sui pazienti, esperienza che spesso durante il corso di laurea è limitata. La durata dei corsi di specializzazione, generalmente a frequenza obbligatoria, varia da 2 a 5 anni in base all’indirizzo scelto.
Il corso di laurea in Europa
Negli altri Paesi europei l’impostazione del corso di laurea è analoga a quella italiana: il numero di crediti formativi richiesti è equivalente e gli argomenti di studio affrontati sono sostanzialmente gli stessi.
In base alla Direttiva Comunitaria 2005/36/CE, chi consegue una qualifica professionale in uno Stato membro dell’Unione Europea è abilitato a esercitare la professione in Italia e in tutti gli altri Stati membri. Conseguire la laurea in Medicina e Chirurgia in Europa rappresenta quindi una scelta strategica per il futuro professionale.
Cepu International seleziona esclusivamente Atenei europei di alto livello, caratterizzati da qualità didattica elevata e strutture conformi agli standard europei. Nelle università partner gli studenti hanno la possibilità di svolgere attività pratica fin dai primi anni di corso, arrivando così alla specializzazione con una preparazione più solida, concreta e verificata sul campo, elemento fortemente apprezzato anche in ambito professionale.
Università partner
Per l’Anno Accademico in corso le università partner di Cepu International, che accolgono studenti italiani selezionati, sono:

Medical University of Plovdiv (Bulgaria)
Medical University of Pleven (Bulgaria)
Medical University of Sofia (Bulgaria)