Medical University of Rijeka (Croazia)
L'Università di Rijeka è un'università europea moderna e un centro di eccellenza per il Paese. È un Ateneo socialmente responsabile aperto agli stranieri - siano essi studenti, personale docente o ricercatori - nonché alle tendenze attuali dell'istruzione superiore.
- Durata del corso di laurea: 6 anni
- Lingua di insegnamento: inglese
- Titolo rilasciato: laurea in Medicina
- Possibilità di chiedere il trasferimento in Italia al termine del primo anno: sì
- Sede: Fiume
Medicina
Il sistema di educazione e apprendimento dell'Università di Rijeka pone al centro gli studenti e proprio per questo il sistema di insegnamento e apprendimento viene continuamente migliorato.
L'Università di Rijeka punta a essere innovativa eallo stesso tempo solidale e sicura: uno dei valori fondanti dell’Ateneo è infatti l'alta qualità delle relazioni tra studenti, professori e personale. Inoltre, l’Università pone particolare attenzione alle esigenze dei vari membri della comunità.
Il campus universitario è strutturato in modo da offrire le migliori condizioni possibili per le attività educative e lo standard di vita e studio degli iscritti. Alla qualità del percorso formativo si unisce il vantaggio di vivere in un ambiente stimolante per lo studio, nonché l’opportunità di partecipare a numerose attività sportive e sociali organizzate dagli e per gli studenti. Merita una segnalazione anche il piacevole clima mediterraneo che rende l’esperienza di studio a Fiume particolarmente gradevole.
Facoltà di Medicina
La facoltà di Medicina di Rijeka è stata istituita nel 1955 e negli ultimi sei decenni è diventata un istituto universitario e di ricerca di grande prestigio in Croazia e all'estero.
Al termine del percorso di studi, il laureato in Medicina avrà acquisito: conoscenza adeguata delle scienze su cui si basa la medicina e una buona comprensione dei metodi scientifici, compresi i principi di misurazione delle funzioni biologiche; abilità nella valutazione dei fatti scientificamente stabiliti e nell'analisi dei dati; sufficiente comprensione della struttura, delle funzioni e del comportamento delle persone sane e malate, nonché delle relazioni tra lo stato di salute e il suo ambiente fisico e sociale; adeguata conoscenza delle discipline e dei metodi clinici, con un quadro completo delle malattie mentali e fisiche, della medicina dal punto di vista della profilassi, della diagnosi e della terapia e della riproduzione umana; esperienza clinica adeguata negli ospedali sotto appropriata supervisione.
Informati adesso
Attività specialistica
- diagnostica nell'ambito dell'anatomia patologica e della patoistologia
- diagnostica molecolare dei disturbi con uso di tecniche istologiche e immunologiche
- scienza forense, elaborati specialistici in biomedicina e nel campo sanitario.
Per quanto concerne l'attività specialistica, la facoltà di Medicina offre servizi di diagnostica nell'ambito dell'anatomia patologica e della patoistologia (servizi di definizione della struttura primaria e della struttura differenziata degli organi e dei tessuti nell'ambito della diagnosi degli stati patologici). Accanto a questa attività, merita una menzione anche il servizio di diagnostica molecolare dei disturbi con uso delle tecniche istologiche, immunologiche, di biologia molecolare e altre, nonché con l'applicazione di metodi di citogenetica classica e molecolare.
L'attività della facoltà di Medicina include anche le analisi di laboratorio della composizione dei liquidi corporei e l'individuazione dei fattori etiologici di natura chimica e biologica al momento dell'insorgere della malattia (tossicologia, microbiologia e parassitologia).
Infine, la facoltà di Medicina di Rijeka applica metodi e tecniche per l'espletamento dei compiti specifici all'interno della scienza forense, nonché perizie legali ed elaborati specialistici nell'ambito della biomedicina e nel campo sanitario.
Piano di studio
Medicina (Fiume)