Studiare a Ostrava
Ostrava è la terza città più grande della Repubblica Ceca, è situata nella regione di Moravia-Slesia e conta circa 290.000 abitanti. Ospita l’University of Ostrava, un ateneo giovane e dinamico che offre ben 24 corsi di laurea, master e dottorati in lingua inglese.
-
Medicina
University of Ostrava
La città
Ostrava è un centro industriale e una città universitaria con un’alta percentuale di studenti: circa il 14% della popolazione. È situata in un'ottima posizione ed è ben collegata dal servizio di trasporto pubblico, che consente di raggiungere cinque capitali europee in 4 ore per meno di 20 euro.
La ricca storia della città risale all'epoca medievale; l'estrazione mineraria e la metallurgia, nei secoli scorsi, le hanno conferito il soprannome di “cuore d'acciaio” della Repubblica.
La città è famosa per la sua vita notturna vivace ed è anche un luogo ideale per gli amanti della musica: è sede dei festival musicali Colors of Ostrava e Beats for Love, che ogni estate ospitano artisti da tutto il mondo.
Ostrava si trova nella valle tra i Monti Beskydy e i Monti Jeseníky, conosciuta come la Porta della Moravia. Una parte significativa di questo territorio è ricoperta da foreste, parchi, tre riserve naturali, quattro monumenti naturali e altre aree verdi.
Il clima a Ostrava è di tipo continentale, caratterizzato da estati piacevolmente calde e inverni piuttosto freddi, dove la temperatura scende anche al di sotto dello zero.
Come muoversi a Ostrava
È semplice girare per Ostrava con autobus, tram e filobus, che compongono il sistema di trasporto pubblico della città. La maggior parte dei veicoli per il trasporto pubblico sono a pianale ribassato, molto utile per l’accesso con carrozzine.
Gli orari delle linee sono affissi nelle stazioni e sono disponibili anche in forma cartacea e online. Il biglietto può essere acquistato anche direttamente nei veicoli, tramite carta contactless e altri sistemi di pagamento elettronico.
Principali attrazioni a Ostrava
Silesian Ostrava Castle
Costruito nel Medioevo per proteggere la via dei mercanti che portava in Polonia, nel tempo ha subìto diverse ristrutturazioni che l’hanno trasformato adattandolo agli stili architettonici delle diverse epoche. Oggi il monumento ricorda molto i castelli della Baviera.
Landek Park
Dopo la cessazione dell'attività mineraria, l'area fu trasformata nel più grande museo minerario del Paese. Si può salire su un piccolo treno minerario, vedere le attrezzature minerarie e di salvataggio e persino scendere nel pozzo con l'ascensore della gabbia mineraria. L'intera collina è ricoperta da un raro bosco di latifoglie e si può passeggiare sotto le cime di tigli, betulle, querce, carpini, aceri e altri bellissimi alberi.
Zoo di Ostrava
Ospita oltre 400 specie di animali in un’area di 92 ettari. Caratteristici sono anche i sentieri, che consentono di immergersi in contesti naturali differenti: il sentiero delle Ombre, con stagni, rettili e anfibi è ideale per le giornate molto calde; il sentiero dell'Acqua costeggia ruscelli con piante acquatiche; il sentiero del Bosco conduce sotto le cime di larici, ontani e salici; il sentiero delle Zone Umide è l’originale percorso naturalistico più recente.
Planetarium
Immerso in una piacevole area verde, offre programmi e attività incentrate sull'astronomia e su altre scienze naturali e tecniche. Grazie a una tecnologia di proiezione avanzata, consente di vivere l’esperienza di un luminoso cielo stellato notturno.
Galleria lato
È un museo d’arte contemporanea al centro della città. Composto da due edifici distanti meno di 70 metri l'uno dall'altro, ospita mostre, attività educative, concerti e proiezioni di film. Comprende anche una biblioteca ad accesso libero con sala lettura.
Cattedrale di Ostrava
Costruita alla fine del Ottocento in stile neo-rinascimentale, la sua particolarità è nel colore con il quale è decorata: giallo e rosso sono le tinte che primeggiano nei due ordini architettonici.
Dolní Vítkovice area
È un’area industriale rinnovata che conserva la memoria di un tempo: la semplice passeggiata tra altiforni ed edifici tecnici è molto evocativa poiché porta i visitatori in un mondo sconosciuto e fantastico. Il complesso è oggi anche un centro educativo, sociale e culturale e ospita concerti, convegni e mostre interattive.
Torre panoramica del nuovo municipio
Con un’altezza di 73 metri, offre una vista spettacolare sulla città e sul territorio circostante; se il tempo è bello permette di vedere anche le cime dei Monti Beschidi in Polonia. La torre, in acciaio, svetta sopra l'edificio in mattoni del Nuovo Municipio, la cui facciata è decorata con quattro statue che simboleggiano l'estrazione mineraria, la metallurgia, la scienza e il commercio, emblemi dell'antica Ostrava.
Costo della vita
La Repubblica Ceca in generale e la città di Ostrava in particolare vantano un costo della vita tra i più bassi d’Europa.
Un pranzo al ristorante può costare tra i 6 e i 12 euro, una birra 2 euro, mentre per un caffè sono necessari 3,5 euro. Un biglietto del cinema costa 8 euro, un biglietto per il teatro si paga circa 12 euro. Un abbonamento ai trasporti pubblici costa 26 euro.