• slider
    Fisioterapia

Corso di laurea in Fisioterapia

La parola fisioterapia deriva dal greco (Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia). È una branca della medicina di origini antiche: sembra che Ippocrate e Galeno ne siano stati i primi praticanti.
Il corso di laurea in Fisioterapia è articolato su 3 anni di corso e prevede l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) divisi in unità di apprendimento da 25 ore ciascuna, unità che includono sia l'attività didattica impartita dai docenti sia lo studio autonomo.

Il corso di laurea in Italia

Per accedere a un corso di laurea in Fisioterapia in Italia è necessario superare un test di ammissione molto selettivo poiché il numero di posti disponibili è molto inferiore al numero di richieste.
La prova finale della laurea triennale in Fisioterapia ha valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio professionale.

Il corso di laurea in Europa

Negli altri Paesi europei l’impostazione del corso di laurea è simile a quella italiana, il numero di crediti formativi da conseguire è lo stesso e gli argomenti di studio da affrontare sono equivalenti.

In base alla Direttiva Comunitaria 2005/36/CE, chi ottiene una qualifica professionale in uno Stato membro dell’Unione europea è abilitato a svolgere la professione sia in Italia sia in qualsiasi altro Stato membro. Conseguire la laurea in Medicina e Chirurgia in Europa è quindi una scelta vincente per il proprio futuro professionale.

Cepu International ha scelto come università partner per il corso di laurea in Fisioterapia due Atenei di alto livello, in cui la qualità dell’insegnamento è ottima e le strutture sono in linea con gli standard europei.

Il primo è un corso di laurea in lingua italiana: si tiene a Chiasso (Svizzera), a pochi chilometri dall’Italia, nel campus di Cepu International. È in formula intensiva, prevede una modalità didattica modulare in presenza con 12 settimane di lezioni frontali, divise in 2 semestri, e un mese di tirocinio finale in strutture convenzionate. Questo lo rende un’ottima scelta anche per chi già svolge un’attività professionale e non può quindi trasferirsi per lunghi periodi.

Il secondo è un corso di laurea in lingua spagnola: si tiene ad Ávila (Spagna) ed è orientato alla formazione di professionisti altamente qualificati, che rispondano alle esigenze sociali, ambientali e lavorative del momento.

Università partner

Per l’Anno Accademico 2021/2022 le università partner di Cepu International che accolgono studenti italiani selezionati sono:

Informati Ora!