• slider
    Medical University
    of Sofia

Medical University of Sofia (Bulgaria)

È una delle più antiche istituzioni universitarie in Bulgaria nel ramo medico, è stata fondata nel 1917 e ha alle spalle un secolo di storia e tradizione nel campo delle scienze.

  • Durata del corso di laurea: 6 anni
  • Lingua di insegnamento: inglese
  • Titolo rilasciato: laurea in Medicina / Odontoiatria
  • Possibilità di chiedere il trasferimento in Italia al termine del primo anno:
  • Sede: Sofia

Facoltà di Medicina

Corso di laurea in Medicina

Il corso completo di educazione medica dura sei anni ed è organizzato in tre fasi. La formazione preclinica fornisce agli studenti le conoscenze biologiche e mediche fondamentali, offrendo le basi per la loro formazione clinica. La formazione clinica è finalizzata all'acquisizione di conoscenze e abilità nella diagnostica e nel trattamento.

L'educazione clinica presso la facoltà di Medicina dopo il terzo anno è organizzata in un sistema modulare. Le pratiche di pre-laurea si svolgono sotto forma di rotazioni presso i dipartimenti degli ospedali universitari.

Corso di laurea in Odontoiatria

L'istruzione degli studenti in medicina dentale è organizzata in tre fasi con una durata di cinque anni più sei mesi come inizio pre-laurea. Durante i primi due anni gli studenti ricevono una formazione medico-biologica. La formazione clinica e medica è concentrata tra il secondo e il decimo semestre e comprende l'istruzione in discipline mediche generali e in discipline specifiche della medicina dentale svolte in 8 dipartimenti.

La facoltà ha attivato dieci tipi di specializzazioni: odontoiatria pediatrica, protesi, chirurgia orale, chirurgia maxillo-facciale, odontoiatria implantare, ortodonzia, parodontologia e malattie della mucosa orale, medicina sociale e salute dentale pubblica, odontoiatria generale, radiologia maxillofacciale e diagnostica orale. La facoltà dispone della più grande biblioteca nel campo della medicina dentale in Bulgaria.

Un'università dalla lunga storia

Forma gli studenti in un ambiente competitivo, molto focalizzato sulla qualità della formazione. Allo stesso tempo, però, punta a coltivare la tolleranza, la capacità di lavorare in team, la responsabilità, l’autonomia e la capacità di problem solving.

Ha formato più di 60.000 specialisti, di cui 4.600 stranieri. A oggi conta 6.000 studenti immatricolati, di cui 1.600 stranieri provenienti da 52 Paesi.

La Medical University di Sofia ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale nel campo della chirurgia cardiotoracica, della neurochirurgia e della chirurgia oftalmica.

Vanta una formazione molto incentrata sulla pratica, un elemento distintivo che consente agli studenti di sperimentare presto le proprie conoscenze, a mano a mano che vengono apprese, direttamente a contatto con i pazienti.

Informati Ora!