• slider
    Odontoiatria e Protesi Dentaria

Presentazione del corso di Odontoiatria e Protesi Dentaria

La parola "odontoiatria” ha origini greche e si compone dei termini odontos, dente, e iatros, medico. Gli studi dentistici hanno origini molto lontane nel tempo e alcuni di essi risalgono addirittura agli antichi Egizi.

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria è articolato su 6 anni di corso e prevede l'acquisizione di 360 crediti formativi universitari (CFU) divisi in unità di apprendimento da 25 ore ciascuna, unità che includono sia l'attività didattica impartita dai docenti sia lo studio autonomo.

Il corso di laurea in Italia

Per accedere a un corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria in Italia è necessario superare un test di ammissione molto selettivo: spesso è necessario sostenerlo più volte, anno dopo anno, prima di riuscire a superarlo.

Una volta terminato il percorso di studi, i laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria possono accedere alle scuole di specializzazione post-laurea o approfondire le proprie conoscenze frequentando master di primo e secondo livello. Per esercitare la professione, i laureati in Odontoiatria devono iscriversi all’apposito albo medico e devono superare l’Esame di Stato. Possono poi scegliere se svolgere l’attività di liberi professionisti o lavorare nel mondo della ricerca e del Servizio Sanitario Nazionale.

Il corso di laurea in Europa

Negli altri Paesi europei l’impostazione del corso di laurea è simile a quella italiana, il numero di crediti formativi da conseguire è lo stesso e gli argomenti di studio da affrontare sono equivalenti.

Cepu International ha scelto come università partner per il corso di laurea in Odontoiatria solo Atenei di alto livello, in cui la qualità dell’insegnamento è ottima e le strutture sono in linea con gli standard europei. Negli Atenei scelti gli studenti hanno la possibilità di fare pratica fin dai primi anni di corso, di conseguenza arrivano alla specializzazione con una preparazione molto più concreta e verificata sul campo, cosa molto apprezzata dagli studenti stessi e che dà loro molta più sicurezza nell’esercizio della professione una volta conclusi gli studi.

Università partner

Per l’Anno Accademico 2020/2021 le università partner di Cepu International, che accolgono studenti italiani selezionati, sono:

Informati Ora!