• slider
    Universidad Alfonso X
    El Sabio

Universidad Alfonso X El Sabio (Spagna)

L’Universidad Alfonso X El Sabio di Madrid (UAX) è la prima università privata approvata dal parlamento spagnolo, nel 1993. È un prestigioso Ateneo con corsi di laurea in linea con gli standard europei e nel quale il tirocinio e la valutazione continua hanno un’importanza fondamentale.

  • Durata del corso di laurea: 5 anni
  • Lingua di insegnamento: spagnolo
  • Titolo rilasciato: laurea in Odontoiatria
  • Possibilità di chiedere il trasferimento in Italia al termine del primo anno:
  • Sede: Madrid

Ha un forte legame con il mondo delle imprese: 7.000 accordi di collaborazione con organismi, fondazioni, uffici professionali, centri sanitari, centri di insegnamento e aziende consentono agli studenti degli ultimi anni della UAX di partecipare ai tirocini prima di entrare nel mondo del lavoro. Inoltre, la UAX mette a disposizione degli studenti 25.000 m² delle migliori infrastrutture di laboratorio per tutte le facoltà, il che consente di sviluppare piani di studio abbinati a una solida formazione e di mettere in pratica quanto appreso in classe.

La sua forte vocazione europeista ha portato l’Ateneo a sviluppare un progetto in cui i titoli e le relative competenze professionali sono riconosciuti in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea.

La UAX si trova a Villanueva de la Cañada, a 30 chilometri dal centro di Madrid. Il suo campus è costituito da zone verdi, strutture moderne, campi sportivi, residenze universitarie, laboratori e aule multimediali. Attualmente più del 15% degli studenti iscritti sono stranieri.

Corso di laurea in Odontoiatria

Punto di forza di questo corso di laurea è la possibilità di fare pratica su pazienti reali fin dai primi anni. Il numero di ore dedicate alla pratica clinica, inoltre, aumenta di anno in anno, parallelamente alla complessità dei trattamenti effettuati.
A partire dal terzo anno, gli studenti iniziano le pratiche cliniche, continuando a effettuare attività pratiche precliniche nei laboratori del campus. Al quinto anno il numero di ore di pratiche cliniche aumenta e gli studenti hanno l'opportunità di svolgere trattamenti più complessi, per simulare la loro attività professionale nel migliore dei modi possibile.
Il programma accademico è in linea con tutti i Paesi membri della UE, il che consente una maggiore facilità in termini di mobilità e scambi.

I punti di forza

La UAX possiede una Clinica Universitaria Odontoiatrica di oltre 3.000 m² e più di 73 poltrone per assistere più di 10.000 pazienti all'anno (750 pazienti al giorno), con un totale che supera i 100.000 appuntamenti interamente seguiti dagli studenti. Tutto ciò colloca l’Ateneo tra i primi in termini di insegnamento pratico in Europa.
Il corpo docente è costituito da dottori, medici, odontoiatri, stomatologi, biologi, microbiologi, farmacisti e specialisti in vari ambiti medici e odontoiatrici come implantologi, endodontisti, odontoiatri pediatrici, ortodontisti, ecc.; tutti professionisti riconosciuti nell'ambito dell'odontoiatria a livello nazionale e internazionale.

Materie facoltative all’Universidad Alfonso X El Sabio
  • Odontoiatria Estetica
  • Terapeutica Dentale Avanzata
  • Agopuntura
  • Omeopatia
  • Gestione e Marketing della Clinica
  • Odontoiatrica Fotografia Odontoiatrica

Presso l'Universidad Alfonso X El Sabio gli studenti di Odontoiatria possono definire il loro curriculum professionale grazie a un'ampia offerta di materie facoltative come Odontoiatria Estetica, Terapeutica Dentale Avanzata, Agopuntura, Omeopatia, Gestione e Marketing della Clinica Odontoiatrica o Fotografia Odontoiatrica, argomenti che consentiranno loro di predisporre un piano di studi su misura in base alla preferenze personali e professionali.

Sbocchi occupazionali

I possibili sbocchi occupazionali al termine di questo corso di laurea sono sintetizzabili nell'esercizio clinico presso centri sanitari pubblici e cliniche dentistiche private, sia in termini di gestione delle aziende del settore odontoiatrico, sia per quanto riguarda i lavori di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie e dei problemi dentali nella bocca, nelle ossa mascellari e nelle zone circostanti.

Informati Ora!