• slider
    Akademia Polonijna

Akademia Polonijna

L’Akademia Polonijna ha sede a Częstochowa in Polonia ed ha attivato il corso di laurea in Infermieristica in lingua Italiana in partnership con Cepu International di Chiasso.

    Infermieristica
  • Durata del corso di laurea: 3 anni
  • Lingua di insegnamento: italiano
  • Titolo rilasciato: laurea in Infermieristica
  • Città del corso di laurea: Częstochowa(Polonia)
  • Possibilità di chiedere il trasferimento in Italia al termine del primo anno:
  • Sede: CzęstochowaChiasso

L’università si pone come obiettivo l’adattamento delle aree di istruzione in base alle esigenze di sviluppo economico dei gruppi sociali locali e alle preoccupazioni globali. I metodi di insegnamento riflettono gli standard contemporanei in termini di didattica e cultura scientifica.

Il fulcro della formazione accademica dell’Akademia Polonijna consiste nell'acquisizione di conoscenze, abilità e qualifiche utili per fornire servizi alla comunità. Per preparare gli studenti alla carriera futura, organizza le proprie classi attorno a valori fondanti come coinvolgimento e impegno.

Nelle sue attività l'Ateneo è guidato dal motto:
SAPIENTIA AEDIFICAVIT SIBI DOMINUM

Corso di laurea in Infermieristica

Il corso di laurea in collaborazione con Cepu International prevede attività di teoria svolte in formula intensiva e attività di pratica svolte presso il Centro di Simulazione dell'Akademia. La modalità didattica è modulare in presenza con lezioni frontali, divise in 2 semestri, e con un tirocinio finale al termine di ogni anno accademico che viene svolto in strutture convenzionate. Sono previste sessioni d’esame alla fine di ogni semestre e prove in itinere teorico-pratiche.

Gli insegnamenti sono tutti in lingua italiana e sono tenuti da docenti accreditati.
Durante le attività teorico-pratiche è possibile soggiornare nel campus di Cepu International o in comode strutture convenzionate.
Il corso di laurea dell’Akademia Polonijna è incentrato sull’aspetto pratico dell'assistenza infermieristica. Punta al continuo ampliamento delle competenze degli studenti e incentiva la loro motivazione all'autoformazione, il tutto in un contesto caratterizzato da rispetto, attenzione e fiducia.  

Aree trattate nel corso di laurea
  • assistenza infermieristica
  • conoscenze generali nel campo delle altre scienze mediche
  • norme legali, norme etiche e deontologia

I macroargomenti trattati nel corso di laurea includono l’assistenza infermieristica, conoscenze generali nel campo delle altre scienze mediche, conoscenza delle norme legali, norme etiche e deontologia relative all'esercizio della professione di infermiere. L’obiettivo di questo indirizzo di studi è formare un professionista in gradi di utilizzare le conoscenze più aggiornate per garantire sicurezza e alto livello di cura del paziente, fornire benefici in materia di promozione della salute, conservazione e prevenzione delle malattie, comunicare con il paziente in modo efficiente ed empatico, esercitare in modo indipendente la professione in conformità con i principi di etica professionale e approccio olistico al paziente nel rispetto dei suoi diritti, organizzare il proprio lavoro stabilendo una cooperazione con le squadre di assistenza sanitaria e avviare e sostenere attività connesse alla salute della comunità locale.

Grazie alle conoscenze e alle competenze apprese, i laureati in Infermieristica possono esercitare la professione in strutture mediche (ospedali, servizi di assistenza sanitaria di base, assistenza infermieristica, istituti di cura e trattamento, centri di cure palliative e di assistenza domiciliare e case di cura.

Piano di studio

Infermieristica

Icona Info Informati Ora!
Icona torna in alto