• slider
    Akademia Polonijna

Akademia Polonijna (Svizzera)

L’Akademia Polonijna ha sede a Częstochowa, in Polonia, ma ha attivato il corso di laurea in Scienze Infermieristiche in lingua italiana a Chiasso, in partnership con Cepu International.

  • Durata del corso di laurea: 3 anni
  • Lingua di insegnamento: italiano
  • Titolo rilasciato: laurea in Scienze Infermieristiche
  • Sede del corso di laurea: Chiasso (Svizzera)
  • Possibilità di chiedere il trasferimento in Italia al termine del primo anno:
  • Sede: Chiasso

L’università si pone come obiettivo l’adattamento delle aree di istruzione in base alle esigenze di sviluppo economico dei gruppi sociali locali e alle preoccupazioni globali. I metodi di insegnamento riflettono gli standard contemporanei in termini di didattica e cultura scientifica.

Il fulcro della formazione accademica dell’Akademia Polonijna consiste nell'acquisizione di conoscenze, abilità e qualifiche utili per fornire servizi alla comunità. Per preparare gli studenti alla carriera futura, organizza le proprie classi attorno a valori fondanti come coinvolgimento e impegno.

Nelle sue attività l'Ateneo è guidato dal motto:
SAPIENTIA AEDIFICAVIT SIBI DOMINUM

Corso di laurea in Scienze infermieristiche

Il corso di laurea si tiene a Chiasso (Svizzera), a pochi chilometri dall’Italia, nel campus di Cepu International.
È in formula intensiva, prevede una modalità didattica modulare in presenza con 12 settimane di lezioni frontali, divise in 2 semestri, e un mese di tirocinio finale in strutture convenzionate. Sono previste 4 sessioni annuali d’esame.

Gli insegnamenti sono tutti in lingua italiana e sono tenuti da docenti italiani.
Durante la permanenza a Chiasso è possibile soggiornare nel campus di Cepu International o in comode strutture convenzionate.

Il corso di laurea dell’Akademia Polonijna è incentrato sull’aspetto pratico dell'assistenza infermieristica. Punta al continuo ampliamento delle competenze degli studenti e incentiva la loro motivazione all'autoformazione, il tutto in un contesto caratterizzato da rispetto, attenzione e fiducia.

Aree trattate nel corso di laurea
  • assistenza infermieristica
  • conoscenze generali nel campo delle altre scienze mediche
  • norme legali, norme etiche e deontologia

La facoltà di Medicina è fondata su un'esperienza educativa mondiale e il metodo di insegnamento riflette le più moderne tendenze del settore. Il curriculum consiste principalmente in moduli integrati che combinano il contenuto di diverse discipline tradizionali. I moduli relativi alle scienze di base si basano su sistemi corporei - il sistema nervoso e muscolare, il sistema circolatorio e respiratorio, il sistema gastrointestinale, l'apparato urinario e il sistema riproduttivo - e contengono elementi di anatomia, istologia o fisiologia. I soggetti clinici sono anche integrati in moduli come cardiologia, gastroenterologia ed endocrinologia, che includono argomenti di medicina interna, chirurgia, pediatria, radiologia, ecc. Tale approccio rende più facile per gli studenti adottare una mentalità medica olistica e multidimensionale.

Già a partire dal primo anno gli studenti sono in contatto con pazienti reali. La formazione pratica comprende complessivamente oltre 1.200 ore nel corso del programma accademico di 5 anni realizzato in contatto diretto con i pazienti o in varie pratiche di laboratorio.
Alla fine di ogni anno gli studenti devono svolgere una sessione pratica estiva di 4 settimane per un totale di 600 ore (20 crediti ECTS). Sono previste inoltre 30 settimane di sessioni cliniche pratiche (a rotazione in diversi reparti) durante il sesto anno di Corso di formazione clinica. I corsi estivi e la formazione clinica finale nel sesto anno si tengono presso i centri sanitari selezionati dall'Università.

Un sistema di studio basato sul tutoraggio garantisce che gli studenti abbiano l'assistenza e il supporto dei loro supervisori in ogni fase.

Informati Ora!